scambi

AUSTRALIA CLASSI SECONDE E TERZE – SCAMBIO CON EVANS RIVER HIGH SCHOOL, LE HIGH SCHOOL DI MULLUMBIMBY E BYRON BAY IN NEW SOUTH WALES

Scambio con la scuola australiana Evans River High School. Gli studenti viaggiano in Australia in settembre e ospitano i corrispondenti australiani nell’aprile successivo. Durante le due settimane di scambio gli studenti parteciperanno alle lezioni distribuiti in varie classi a piccoli gruppi e effettueranno visite ed escursioni di tipo culturale, artistico e naturalistico. Il progetto prevede anche un periodo di soggiorno e visita a una città (probabilmente Sydney).

SCAMBIO CON L’IES PIO BAROJA DI IRUN, SPAGNA

Si tratta di uno scambio realizzato con L’IES Pio Baroja di Irun in Spagna e una classe quarta del liceo linguistico della nostra scuola. Il progetto si effettua in due fasi agli studenti viene offerta, in ottobre, la possibilità di essere ospitati, per una settimana, dalla/o studente partner spagnola/o. L’ospitalità sarà ricambiata tra marzo e aprile, a Padova, nel nostro istituto

Durante i rispettivi soggiorni gli studenti parteciperanno alle attività didattiche distribuiti in piccoli gruppi in varie classi ed effettueranno visite ed escursioni di importante valore artistico e culturale.

Due docenti accompagneranno gli studenti italiani in Spagna ospitati  in una pensione. Due  colleghi spagnoli accompagneranno gli studenti di Irun  e saranno ospitati presso colleghi italiani o strutture alberghiere.

SCAMBIO CON LA BISMARCKSCHULE DI HANNOVER, GERMANIA

Il progetto prevede lo scambio scolastico/culturale di una classe terza del liceo linguistico con la Bismarckschule di Hannover. Lo scambio si effettua in due fasi (in ottobre ad Hannover e tra marzo e aprile a Padova). Agli studenti viene offerta, in ottobre, la possibilità di essere ospitati, per una settimana, dalla/o studente partner tedesca/o e di frequentare alcune lezioni nella sua scuola. L’ospitalità sarà ricambiata tra marzo e aprile, a Padova, nel nostro istituto. Il soggiorno ad Hannover sarà preceduto da alcune lezioni di preparazione tenute dalle due docenti di tedesco della classe, mentre il periodo di accoglienza a Padova sarà preceduto dallo svolgimento in classe di alcuni moduli inerenti la conoscenza artistico-culturale del proprio territorio. Durante i rispettivi soggiorni gli studenti parteciperanno alle attività didattiche (in piccoli gruppi, in varie classi) ed effettueranno visite ed escursioni di importante valore artistico e culturale. Due docenti accompagneranno gli studenti italiani in Germania, ospiti della Bismarckschule, e due docenti tedesche accompagneranno i loro alunni in Italia, ospiti dello Scalcerle.

SCAMBIO CON MARIA-WARD GYMNASIUM NYMPHENBURG DI MONACO DI BAVIERA

Il progetto prevede lo scambio scolastico/culturale di una classe terza del liceo linguistico con il MARIA-WARD GYMNASIUM, una scuola privata solo femminile nel centro di Monaco di Baviera. Lo scambio si effettua in due fasi (in ottobre a Monaco e in Marzo a Padova). Agli studenti viene offerta la possibilità di essere ospitati per una settimana dalla studentessa partner tedesca e di frequentare alcune lezioni nella sua scuola. L’ospitalità sarà ricambiata a marzo a Padova, nel nostro istituto

19 Gennaio 2024, 14:30