Certilingua

CERTILINGUA

L’insegnamento CLIL nella nostra scuola offre l’opportunità di proporre agli studenti diplomandi una certificazione di eccellenza denominata “CERTILINGUA-Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali”. Nato in ambito di cooperazione internazionale per garantire trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi, l’Attestato è promosso in ambito nazionale dal MIUR-Direzione Generale per gli

Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione dal 2012-2013, come strumento di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti. Può essere richiesto da studenti diplomati che abbiano 2 certificazioni linguistiche almeno di livello B2, che abbiano frequentato almeno 70 ore di insegnamento CLIL negli ultimi due anni di corso ed abbiano partecipato ad esperienze internazionali organizzate o patrocinate dalla scuola.

Obiettivi formativi e competenze attese

Gli studenti candidati dovranno scrivere una relazione in lingua straniera seguendo le linee guida previste dal dossier Certilingua in cui descriveranno le fasi della propria esperienza internazionale (o più di una), riflettendo sul valore dello scambio culturale e mostrando le competenze acquisite nel campo della cittadinanza europea e globale.

per maggiori informazioni www.certilingua.net.

17 Aprile 2022, 18:31