la nostra storia

L’Istituto di Istruzione Superiore ” Pietro Scalcerle” è fin dalla sua fondazione attento ai bisogni di crescita culturale e professionale del territorio, individuando come elementi prioritari della propria azione:

  • la formazione del giovane, da quella di base, che mira al recupero di competenze, conoscenze, abilità e metodi di studio, a quella specialistica e professionale, attraverso l’incremento delle competenze nelle lingue straniere, informatiche, gli stage, la partecipazione a progetti italiani, europei ed internazionali, ecc…
  • la formazione degli adulti, uomini e donne, per consentire loro di ottenere competenze da utilizzare nel mondo del lavoro.

L’Istituto si attiva per dare una dimensione europea all’insegnamento realizzando scambi culturali, gemellaggi e viaggi di istruzione, sia all’estero che in Italia; orienta gli studenti organizzando stage, tirocini formativi per mettere in contatto gli alunni con il mondo del lavoro.

STORIA

L’ Istituto di Istruzione Superiore (già Istituto Tecnico Statale per le Attività Sociali) ” Pietro Scalcerle” e’ una scuola storica di Padova, infatti e’ stata fondata nel 1869, grazie ad un generoso lascito di Pietro Scalcerle, un combattente garibaldino, nativo di Thiene (VI), ma che studiò e visse a Padova, partecipando intensamente alle dinamiche civili della città.
L’ intento era di creare una scuola per ragazze che insegnasse loro la conduzione familiare oltre che un po’ di cultura.
Con la riforma Gentile degli anni 20 prese la dizione di Istituto tecnico femminile, che è rimasta fino a pochi anni fa.

Nei primi anni 70 la progressiva diminuzione delle iscrizioni portò alla creazione di due indirizzi sperimentali, quello linguistico e quello per tecnici di laboratorio chimico biologico, che sono tuttora vigenti. Attualmente su circa dieci sezioni attive, per un totale di più di mille studenti, sei sono “linguistiche” e quattro “tecniche”.

La sede originaria dello “Scalcerle” era ubicata in zona centrale nei pressi di piazzale Pontecorvo e della basilica del Santo, dal 1983 è ospitato nel nuovo e edificio scolastico che si trova a circa tre chilometri dal centro di Padova.

1869 – 2019: 150 anni dall’istituzione della scuola “Pietro Scalcerle”

CARATTERISTICHE

I nostri studenti utilizzano laboratori modernamente attrezzati sia per le discipline di base che per quelle specialistiche. A fianco dei due laboratori di informatica disponiamo di un laboratorio multimediale, di un’aula per proiezioni, di un laboratorio linguistico e di un centro risorse multimediale con diverse postazioni per lʼaccesso ad internet.

Tutti i laboratori scientifici (fisica, scienze, chimica, microbiologia e biochimica) sono connessi alla rete dʼistituto in modo da sviluppare esercitazioni on-line oltre a quelle strumentali. Le attrezzature sono allʼavanguardia e sempre aggiornate.

Lʼistituto ha sempre puntato sulla dimensione europea dellʼeducazione partecipando a diversi bandi comunitari per lo sviluppo di progetti di scambio, di studio e di esperienze lavorative allʼestero per gli studenti più motivati e meritevoli.

COSA OFFRE DI PIÙ

  • Corsi di recupero e di approfondimento durante lʼanno scolastico anche con supporto allo studio individuale nello svolgimento dei compiti per casa
  • Corsi di recupero estivi per gli studenti che devono colmare delle lacune in vista delle prove di settembre
  • Scambi con lʼestero di gruppi o dellʼintera classe
  • Soggiorni – studio allʼestero con soggiorno in famiglia e frequenza di corsi intensivi di lingua
  • Stage in Italia e allʼestero
  • Attività di musica, teatro, sport, scacchi, giornalismo, scrittura e lettura al pomeriggio
  • Certificazioni linguistiche

Ultimo aggiornamento

20 Aprile 2022, 14:11