SCAMBIO CON IL LYCEE “LES BOURDONNIERES” DI NANTES (FRANCIA)

Il progetto prevede lo scambio scolastico/culturale della classe terza FL del liceo linguistico con il lycée “ Les Bourdonnières” di Nantes in Francia.

Il progetto si articola in un ventaglio di proposte e in due fasi

• l’accoglienza in Italia di un corrispondente francese dal 16 al 22 febbraio 2024

• il soggiorno linguistico di una settimana a Nantes dal 4 all’11 aprile 2024

• il partenariato didattico tra le scuole

• un percorso didattico-educativo

Agli studenti viene offerta la possibilità di ospitare e di essere ospitati, per una settimana, dalla/o studente partner francese e di frequentare alcune lezioni nella sua scuola.

Nel mese di febbraio 2024 gli studenti francesi saranno accolti dalle famiglie dei loro corrispondenti italiani e l’ospitalità sarà ricambiata in aprile a Nantes.

Il soggiorno a Nantes sarà preceduto da alcune lezioni di preparazione tenute dalla docente di francese della classe, mentre il periodo di accoglienza a Padova sarà preceduto dallo svolgimento in classe di alcuni moduli inerenti la conoscenza storica ed artistico-culturale di Padova.

Durante i rispettivi soggiorni gli studenti parteciperanno alle attività didattiche (in piccoli gruppi, in varie classi) ed effettueranno visite ed escursioni di importante valore artistico e culturale.

Due docenti accompagneranno gli studenti italiani in Francia e due docenti francesi accompagneranno i loro alunni in Italia, ospiti dello Scalcerle.

19 Gennaio 2024, 14:29