Progetto Erasmus+: Incoming

Anche quest’anno scolastico 2023/24  l’IIS Scalcerle ha aperto le porte della scuola alla dimensione europea  attraverso l’accoglienza nei nostri laboratori di studenti e professori tutor jobshadower in mobilità individuale breve Erasmus+  provenienti da istituti partner di indirizzo tecnico di quattro nazionalità europee!

L’attività, che da molti anni caratterizza il nostro Istituto, ha un indubbio valore formativo e professionalizzante per gli studenti e professori accolti e per i nostri studenti, ma ha soprattutto una forte valenza in termini di confronto internazionale e apertura a culture e lingue diverse, condivisione di sistemi e pratiche didattiche differenti.

Il progetto, concluso a marzo 2024, ha visto accogliere nei nostri laboratori di chimica in diversi periodi un totale di 15 studenti in mobilità Erasmus e 5 professori in jobshadowing provenienti dai 4 Istituti partner: SPŠCH   Pardubice (Rep. Ceca) ; SOŠCH  Bratislava (Slovacchia); GSŠKF Ruše (Slovenia); PCKZiU Wodzisław Śląskii (Polonia)

Durante le due settimane di tirocinio, gli studenti hanno svolto un programma di attività di analisi chimiche strumentali, seguiti da professori dell’Istituto e affiancati da alunni delle nostre quarte di indirizzo tecnico, selezionati e formati nell’ambito del PCTO.

.

Nel tempo libero si sono svolte visite pomeridiane e giornaliere guidate da studentesse/i delle quarte indirizzo linguistico attraverso i luoghi più significativi della città di Padova, Venezia e Verona.

Verona

Come sempre è stata un’esperienza di confronto e arricchimento non solo per gli studenti ma anche per il personale docente che è stato coinvolto nelle attività di laboratorio di chimica, di jobshadowing e di visite del tempo libero.

L’esperienza si è in fine conclusa con la consueta festa di addio e consegna degli attestati di fine stage con un arrivederci al prossimo anno!

16 Marzo 2024, 15:38