Gli studenti dello Scalcerle al Premio Goncourt

Il 26 febbraio 2024 nove studenti  delle classi 4FL, 5FL, 4CL e 4DL accompagnati dalla professoressa Viviana Pillitu, hanno partecipato alla Cerimonia di premiazione della scrittrice Dominique Barbéris per il libro Une façon d’aimer che si è svolta a Milano-Teatro Dal Verme nell’ambito del progetto Jury Goncourt: le choix d’Italie 2024 alla sua undicesima edizione. Il progetto è promosso dall’Institut Français, dall’Académie Goncourt e dall’Ambasciata Francese.

Nato nel 1903,il Premio Goncourt si è sviluppato anche all’estero a partire dal 1998 con la volontà di promuovere la Francofonia e lo sviluppo della lingua francese attraverso la letteratura contemporanea: ad oggi 40 nazioni partecipano a questo concorso di licei tramite giurie di giovani studenti di tutto il mondo.

Pasqualato Elisa (4DL)Tiozzo Eleonora (5FL), Candini Vittoria (5FL), Bertoncello Carlotta (4CL),Tchamesse Astrid (4CL), Pittarello Giada (4CL), Siniscalchi Emma (4FL), Cinetto Ester (4FL) e Paccagnella Leonardo (4CL) hanno contribuito con il loro voto di giurati liceali alla scelta del romanzo vincitore tra gli 8 romanzi francesi proposti.

Presenti alla cerimonia di Firenze gli studenti di due soli licei di Padova (lo Scalcerle e il liceo Marchesi-Fusinato) che hanno avuto così modo di conoscersi, socializzare e di condividere un percorso comune di studi.

Per il quinto anno consecutivo gli studenti del nostro liceo hanno seguito un percorso di preparazione con la prof.ssa Viviana Pillitu, lettura e critica delle opere lette, preparazione delle recensioni,  prima di votare il romanzo che più hanno amato e di eleggere il loro prescelto.

Oltre alla scrittrice Dominique Barbéris erano presenti alla cerimonia anche la scrittrice  Camille Laurens, membro dell’Académie Goncourt e il Console francese di Milano,  Rachel Caruhel.

La cerimonia è stata presenziata dall’Attachée de coopération pour le français  ACPF – Emilie-Romagne, Frioul-Vénétie Julienne, Marches, Ombrie, Toscane, Vénétie) Mme Anna PALLONE-POTTIER

Quest’anno i 210 studenti partecipanti dei 130 licei di tutta Italia hanno letto almeno due degli otto libri selezionati dall’Accademia Goncourt e ne hanno redatto una critica : a Milano erano presenti gli studenti dei licei linguistici di nove regioni del centro e nord Italia.

La scrittrice premiata ha saputo accattivare il giovane pubblico con il suo romanzo, già distintosi con il  Grand Prix de l’Académie française, nell’ottobre 2023: un romanzo dalla prosa elegante e malinconica che trasporta il lettore negli anni ‘50 da Nantes, la città natale della protagonista Madeleine, a Douala, in Cameroun al tempo delle colonie.

La cerimonia ha altresì rappresentato un bel momento di condivisione tra le due scrittrici e il pubblico, testimoniando la forza della letteratura oltre le frontiere.

Il progetto rientra nelle attività di PCTO ed è conteggiata per 20 ore.

Padova 3 marzo 2024- Professoressa Viviana Pillitu

12 Marzo 2024, 16:47