16 Febbraio “M’illumino di meno” Noi Aderiamo!

Nasce così la giornata di  venerdì 16 febbraio “M’illumino di meno” edizione 2024, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili…no “borders” come dice la locandina  senza confini; già, senza confini come lo slogan gridato dagli studenti nella simbolica marcia di sensibilizzazione su questo tema: “Vivi locale, pensa globale” organizzata dal Comitato Studentesco.

Alle ore 11 gli studenti e studentesse si sono ritrovati in atrio per dare vita ad una manifestazione e ad un  raduno rappresentativo con cartelli tematici disegnati e colorati da alcune nostre studentesse molto originali, il tutto ripreso da una nota rete televisiva regionale.  La nostra scuola ancora una volta dimostra di essere un “presidio” sotto osservazione per le attività singolari e creative che propone meritevoli di essere conosciute e valorizzate  nel territorio.

Naturalmente le azioni dimostrative servono a rendere consapevoli le persone che l’ambiente, il territorio in cui si vive è cosa di tutti, ma perché ci sia un cambiamento culturale ognuno di noi nel quotidiano deve fare la propria parte per salvaguardare sé stesso e la comunità e per le generazioni future. Ridurre per esempio l’illuminazione per sensibilizzare sul risparmio energetico è un modo semplice ma significativo per contribuire alla sostenibilità ambientale e all’ecosistema.

Allora mettiamo in atto le buone pratiche, la raccolta differenziata, lo spegnimento delle luci quando gli ambienti sono illuminati dalla luce naturale, usiamo mezzi di trasporto non inquinanti, pensiamo a diminuire le giornate lavorative…certo noi non possiamo intervenire sugli allevamenti intensivi dati tra i più inquinanti di Co2, ma la politica sì: l’ecologia come un sistema globale.

Bravi e brave per l’iniziativa, ai partecipanti e ai docenti che tutti i giorni si incaricano di far comprendere quanto sia necessario per il benessere del Pianeta Terra   averne cura. Ecco,  promuoviamo la cultura della cura  per migliora la vita e la società.

Mila Tellatin ( Staff del Dirigente.)

Qui alcuni momenti delle giornate e il link di Telenuovo

23 Febbraio 2024, 08:53