GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI UMANI

10 DICEMBRE

GIORNATA MONDIALE PER I

DIRITTI UMANI.

Il 10 dicembre 2023 ricorre il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948-2023), la Carta più importante del mondo, scritta dopo due guerre mondiali e 70 milioni di morti per dire basta a tutti gli atti di barbarie e spingere l’umanità sulla via della pace.

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancisce i diritti di tutti gli esseri umani in quanto tali.

 I Diritti Umani fondamentali sono un insieme di diritti che ogni individuo dovrebbe avere, indipendentemente dalla loro razza, sesso, religione, nazionalità o qualsiasi altra condizione garantiti anche dalla nostra Costituzione. Il 30 novembre, in occasione della Giornata contro la Pena di Morte il nostro Istituto ha ospitato la Comunità di Sant’Egidio e si è parlato ancora purtroppo di pena di morte. I Diritti Umani non sono garantiti per tutti ancora c’è molto da fare, ma tutti, in particolare il  mondo dell’istruzione, dobbiamo esserne responsabili e difenderli, sempre, qualora non siano rispettati anche nel nostro quotidiano… 

“Se anche un solo essere umano ne viene escluso non ha più senso parlare di diritti umani, che appartengono a tutti per definizione”. (G. Strada)

Lo Staff del Dirigente ( M.T.)

In allegato la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Ultimo aggiornamento

18 Dicembre 2023, 14:38