LA CHIMICA DEL CERVELLO

ENTRA ALLO SCALCERLE.

Il direttore del dipartimento di chimica dell’Università di Padova, professor Stefano Mammi, venerdì 22 novembre ha tenuto una lezione sulla chimica del cervello rivolta ai nostri studenti e studentesse del quarto e quinto anno dell’indirizzo tecnico; presenti anche alcune terze.

Interessante e affascinante il tema. Il professore ha dapprima illustrato le funzionalità del nostro cervello, passando successivamente alle sostanze stupefacenti e psicotrope e i danni all’uso  ad esse correlati sul nostro cervello, organo ancora per molti aspetti misterioso, e  sul sistema nervoso. Di seguito, un breve abstract dell’intervento:

“La nostra intelligenza, i nostri pensieri, le nostre emozioni nascono e si sviluppano all’interno di questa macchina complicatissima e affascinante che è il cervello umano. Alla base dei meccanismi di funzionamento del nostro cervello vi sono interazioni o reazioni fra molecole o ioni in delicato equilibrio fra di loro. In particolare, i neurotrasmettitori svolgono un ruolo determinante nell’attivazione di tutte le aree cerebrali e specificatamente quelle relative al benessere. La chimica può dare un contributo essenziale per comprendere come funziona il cervello, con una chiave di lettura squisitamente molecolare.”

Molto interessati sia i docenti che gli studenti che hanno posto al professore numerosi quesiti conversando con il docente anche dopo il termine della relazione.

Questa presenza sta a dimostrare come il nostro Istituto si avvalga di persone altamente qualificate nel settore, per garantire sempre la qualità e l’aggiornamento migliore per i nostri studenti.

Ora aspettiamo il professore per una seconda visita presso il nostro istituto che ringraziamo anticipatamente. Grazie professore!

Lo Staff del Dirigente. (M.T.)

Qui le foto dell’incontro dell’interessante ed inedito incontro.

19 Dicembre 2023, 09:39