Giornata Internazionale per l’abolizione della pena di morte.

30 Novembre

Giornata Internazionale per l’abolizione

della pena di morte.

“Città per la vita, Città contro la pena di morte”.

“Non c’è giustizia senza vita”.

In occasione della giornata mondiale delle “Città per la vita, città contro la Pena di Morte”, il 30 novembre  nel nostro Istituto è  stato organizzato l’incontro promosso dal Dipartimento di Religione Cattolica, coordinamento prof.ssa Roberta Spinpolo, aderendo all’iniziativa della comunità di Sant’ Egidio, “CITTÀ PER LA VITA CITTÀ CONTRO LA PENA DI MORTE“ che si celebra in tutto il mondo, per non dimenticare che ancora oggi ci sono Paesi che mantengono questo  strumento inumano; la conferenza  ha visto la presenza  di George Kain, professore di diritto alla State University of Connecticut,  già dirigente della polizia e protagonista della lotta alla pena di morte in Connecticut, Delaware e New Hampshire che con la sua testimonianza diretta ha ammutolito i presenti in  una Aula Magna con posti in piedi,  raccontando i passaggi che portano all’iniezione fatale del condannato;  e come la sua battaglia  per l’abolizione della pena di morte lo abbia isolato.

La giornata si è celebrata in contemporanea in molti Paesi ed è finalizzata alla promozione di una forma più alta e civile di giustizia che elimini per sempre la pena di morte.

Fra le tante tematiche attinenti ai diritti umani, la cui celebrazione è il 10 dicembre, la questione della pena di morte rappresenta certamente, per le forti implicazioni ideologiche e psicologiche, una di quelle che più è in grado di scatenare contrasti, contrapposizioni, incomprensioni ancora in tanti Paesi, troppi. Stimolante la discussione tra  gli studenti e il professor Kain.

“La pena capitale abbassa la società intera al livello di chi uccide. Anche di fronte a chi ha compiuto crimini orrendi, abbiamo il dovere di essere migliori, proprio per dire che è sbagliato, sempre, uccidere.” ( cit.Mario Marazziti – Non c’è giustizia senza vita-).

Ringraziamo, oltre che la Comunità di Sant’Egidio di Padova, le studentesse Sofia Locatelli, Chiara Di Domenico della 5GL e Ilaria Stimamiglio della 5AL che hanno fatto da interpreti. Per tutto il tempo.

Lo Staff del Dirigente (M.T.)

Qui sotto momenti della Conferenza e il professor Kain con alcuni nostri studenti e la locandina.

11 Dicembre 2023, 06:20