GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

25 NOVEMBRE 2023.

Gli studenti e studentesse del nostro Istituto hanno aderito con partecipazione e interesse alla Giornata Internazionale contro la violenza di genere. Quest’anno particolarmente sentita perché a ridosso di un femminicidio commesso nel nostro territorio e vicino alla loro età. L’ennesimo, così hanno deciso di far sentire la loro voce in modo più incisivo con una serie di iniziative come aderendo al corteo del 25 a Padova come gli studenti del resto d’Italia. I rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto hanno proposto singolari iniziative ai compagni da subito condivise, oltre a chiedere alla direzione didattica la bandiera a mezz’asta per tutta la settimana. Come in tutte le scuole è stato osservato il minuto di silenzio o di rumore, a scelta delle classi. Tanti i fiocchetti rossi sui camici bianchi. Sabato 25 , invece si è svolto nel cortile dell’istituto il Sit in studentesco a cui hanno partecipato anche i docenti che ha avuto il suo momento più toccante durante la lettura dei sonetti di William Shakespeare sulla donna e sull’amore.

Si sono svolte discussioni in tutte le classi per dire “Stop alla violenza” sulle donne, stop a tutte le forme in cui si manifesta e un invito a non essere mai indifferenti, perché significa essere complici. L’impegno deve essere quotidiano affinché il cambiamento culturale si faccia strada nella nostra società.

Numero Antiviolenza

VIDEO | TgPadova |Telenuovo: https://tgpadova.telenuovo.it/attualita/2023/11/24/la-riflessione-sulla-violenza-contro-le-donne-parte-da-scuola-video

Qui alcuni momenti che hanno caratterizzato la settimana ; il Sit in del 25 novembre con le poesie di Shakespeare lette da uno studente.

Lo STAFF del DIRIGENTE ( M.T.)

6 Dicembre 2023, 19:38