Erasmus + KA2 “CLIL in Education”

A novembre 2020, ha preso avvio il progetto Erasmus+CLIL in Education”, della durata di due anni, di cui la nostra scuola è istituto partner. Il progetto, finanziato dall’Unione europea, vede la partecipazione di istituti scolastici di sei paesi: Repubblica Ceca (scuola capofila), Spagna, Estonia, Turchia, Slovacchia, Italia e vedrà il coinvolgimento di docenti e studenti.
L’obbiettivo è quello di implementare e/o migliorare, nell’ambito delle rispettive scuole, l’insegnamento mediante metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) con un approccio multi- interdisciplinare.
Le attività prevedono la collaborazione di team internazionali di docenti e studenti allo scopo di progettare, elaborare, sviluppare e testare unità di apprendimento sulla base della metodologia CLIL con il supporto delle ITC (Information Communication Tecnology). Al momento attuale, sono coinvolte discipline come Arte, Chimica, Scienze ma c’è spazio per ulteriori ampliamenti disciplinari.
L’obiettivo finale del progetto è la stesura di un manuale teorico-pratico interdisciplinare di supporto per tutti i docenti che vogliano impegnarsi nell’insegnamento CLIL.
Un gruppo selezionato di studenti del nostro Istituto avrà la possibilità di collaborare e viaggiare nell’ambito di questa iniziativa, confrontandosi con studenti degli altri paesi.
Fino a questo momento, tutte le attività si sono svolte online e sono state limitate al gruppo dei docenti a causa della pandemia da Covid-19. A partire del prossimo anno scolastico, permanendo le ottimistiche condizioni attuali, sarà possibile viaggiare ed incontrarsi presso le scuole straniere e svolgere le attività in presenza: il primo incontro di progettazione è in programma già alla fine del prossimo mese di settembre per 3 docenti di ogni paese presso la scuola estone.
(Colleghi vecchi e nuovi che volessero dare un contributo anche minimo ed essere parte attiva a questo progetto sono pregati di comunicarlo al prof. Di Chio)

2 Luglio 2021, 22:28