Mobilità Erasmus+ 2022  – Indirizzo Chimico – scambi con Pardubice (Rep. Ceca) e Dresda (DE)

Mobilità Erasmus+ 2022  – Indirizzo Chimico   – scambi con  Pardubice (Rep. Ceca) e Dresda (DE)

Si conclude per il 2022 il programma di accoglienza e stage di studenti stranieri di indirizzo tecnico chimico in mobilità Erasmus + 2022  provenienti dagli istituti tecnici partner di Pardubice (Rep. Ceca) e Dresda (DE).

Dal 16 al 28 ottobre e dal 28 novembre al 9 dicembre, l’IIS Scalcerle ha accolto e ospitato presso i laboratori di chimica dell’indirizzo Tecnico, nell’ambito del Programma Erasmus+ Azione KA1 di mobilità individuale studenti di breve durata, rispettivamente gli studenti: Dominika, Stanislava, Ivo, Ján, provenienti dall’ IIS Střední průmyslová škola chemická di Pardubice (Rep. Ceca) , e Lea, Michelle, Jennifer, Lennard, Nelly, Hans provenienti dall’IIS Sächsische Bildungsgesellschaft für Umweltschutz und Chemieberufe di Dresda (DE).

Il progetto di reciproca accoglienza e collaborazione tra le scuole ha impegnato gli studenti, accompagnati dai tutor stranieri Prof.ssa Jana Šedová e Prof. Philipp Vogl, e accolti dalla tutor locale Prof.ssa Paghera, per due settimane di stage in un programma di attività di analisi chimica strumentali, progettati e seguiti dai Prof. Tutor Aquila, Marino e Paghera, e con l’affiancamento di alunni di V e IV tecnico selezionati e formati nell’ambito del PCTO per collaborare con gli studenti ospiti nello svolgimento dei progetti analitici. Inoltre gli studenti di madrelingua tedesca hanno potuto partecipare ad alcune lezioni di conversazione in lingua tedesca nelle classi III e IV linguistico.

Nel tempo libero hanno volenterosamente collaborato al progetto gruppi di studenti della classe 3EL linguistico, organizzando visite pomeridiane guidate attraverso i luoghi più significativi della città di Padova, e all’interno del Palazzo della Ragione.

Nei fine settimana gli studenti hanno potuto visitare alcune città storiche come Venezia e Verona, e organizzare trekking attraverso i Colli Euganei.

L’esperienza di accoglienza e stage dei due gruppi si è conclusa con la consueta festa di addio finale e consegna degli attestati di fine stage.

16 Dicembre 2022, 13:33