L’ARMA DEI CARABINIERI INCONTRA GLI STUDENTI

L’ARMA DEI CARABINIERI INCONTRA GLI STUDENTI.

Mercoledì 10 aprile presso l’Aula Magna si è rinnovato l’atteso appuntamento con l’Arma dei Carabinieri e i nostri studenti e studentesse.  Adesione oltre le nostre aspettative, più di 250 gli studenti presenti che hanno visto come relatori la Maggiore Stefania Riscolo da pochi mesi al comando della Compagnia Carabinieri di Padova per la prima volta in una scuola padovana.

Lo scorso anno lo Scalcerle aveva ospitato il Nucleo Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale di Venezia. Quest’anno il tema trattato ha riguardato il disagio giovanile, un tema di grande rilevanza sociale e politico e che coinvolge diverse sfaccettature della vita dei giovani, la tutela dei propri diritti individuali, la prevenzione dei conflitti attraverso il rispetto degli altri e delle differenze, il tema della droga, dell’alcool della violenza …l’uso distorto dei social, il bullismo e il ciberbullismo.  Informazione e prevenzione ai comportamenti che potrebbero rappresentare dei reati, come difendersi e a chi rivolgersi.

Studenti e studentesse hanno avuto l’opportunità di interfacciarsi con una persona, Maggiore Stefania Riscolo, di alto profilo professionale ed elevata competenza e con i suoi collaboratori, su una serie di temi che riguardano i nostri giovani e che qualcuno ha già vissuto per propria esperienza. Tante le domande anche riguardo dal come si diventa carabiniere alla professione e carriera. L’incontro è stato decisamente partecipativo e gradito. Ringraziamo l’Arma dei Carabinieri per essere sempre presenti per i nostri giovani.

Mila Tellatin (Staff del dirigente).

In allegato le foto di alcuni momenti dell’incontro. Nella pagina “Dicono di noi” gli articoli  dei quotidiani locali.

18 Aprile 2024, 19:03