Il teatro d’autore entra a scuola

Il 13 aprile 2023 le classi 3AL, 3BL, 3DL, 3EL, 4AL, 4EL, 4FL, 4GL, 4BTA, 4DTS hanno avuto l’occasione davvero unica di poter assistere alla rappresentazione de La brocca rotta di H. von Kleist nella magistrale interpretazione e regia di Gianfelice D’Accolti. L’evento si è svolto nel nostro Auditorium grazie alla collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova grazie al gentile sostegno del Goethe Institut.

Gianfelice D’Accolti, attore, regista e drammaturgo, ha restituito con grande efficacia la complessità della storia scegliendo di far parlare con un’unica voce i tanti protagonisti della vicenda processuale, surreale e grottesca al tempo stesso, dove i temi del Diritto e della Giustizia rimandano da un lato alla necessità di un ideale di Giustizia Superiore che guidi le azioni di chi deve applicare la giustizia stessa nei tribunali, e dall’altro sottolineano – temi questi attualissimi – la corruttibilità e fallacità della giustizia stessa.

E’ stato senza dubbio uno spettacolo impegnativo e “fuori dal comune”, ma i nostri studenti hanno saputo cogliere la sfida di una performance ad alto livello che li ha stimolati più che intrattenuti. A volte l’arte e il teatro d’autore sono anche questo!

12 Maggio 2023, 08:48