Premio Jury Goncourt

Il 22 marzo 2023 dieci ragazze delle classi 4FL, 5FL, 4CL e 5DL accompagnate dalla professoressa Viviana Pillitu, hanno partecipato alla Cerimonia di premiazione dello scrittore Nathan Devers per il libro Les liens artificiels a Firenze-Teatro Cantiere Florida nell’ambito del progetto Jury Goncourt: le choix d’Italie 2023 alla sua decima edizione. Il progetto è promosso dall’Institut Français, dall’Académie Goncourt e dall’Ambasciata Francese.

Martinez Emily, Roselli Giada, Tiozzo Eleonora, Tognon Emma (4FL), Candotti Emma e Rizzato Lara (5FL), Mondello Elena e Favarato Aurora (4CL), Terzariol Alba e Vecchi Francesca (5DL), hanno contribuito con il loro voto di giurate liceali alla scelta del romanzo vincitore tra i 15 romanzi francesi proposti ai liceali di 30 paesi che studiano la lingua francese.  Le Prix Goncourt pour les lycéens coinvolge ogni anno più di 500 studenti italiani dal 2013; quest’anno, alla sua decima edizione,  la cerimonia si è svolta in tre città diverse (Firenze, Roma e Napoli) per consentire di raggiungere più facilmente i luoghi a seconda della provenienza. Presenti alla cerimonia di Firenze gli studenti di due soli licei di Padova (lo Scalcerle e il liceo Marchesi-Fusinato) che hanno avuto così modo di conoscersi, socializzare e di condividere un percorso comune di studi.

Per il quarto anno consecutivo gli studenti del nostro liceo hanno seguito un percorso di preparazione con la prof.ssa Viviana Pillitu, lettura e critica delle opere lette, preparazione delle recensioni,  prima di votare il romanzo che più hanno amato e di eleggere il loro prescelto.

Il giovane (e affascinante!) vincitore Nathan Devers ha accattivato la sala rispondendo alle domande degli studenti che lo hanno scelto e premiato. Due ore di dialogo intenso con lo scrittore, un bel momento di incontro e di scambio, che hanno permesso di entusiasmare le nostre alunne e di far vivere la letteratura come spazio di libertà, attualità e crescita personale in un confronto diretto con l’autore. Le domande, le critiche lette direttamente allo scrittore che ha dialogato con i giovani giurati, hanno mostrato una curiosità e sensibilità profonda da parte degli studenti impegnati, sorprendendo l’autore stesso.

La cerimonia è stata presenziata dall’Attachée de coopération pour le français  ACPF – Emilie-Romagne, Frioul-Vénétie Julienne, Marches, Ombrie, Toscane, Vénétie) Mme Anna PALLONE-POTTIER

Il progetto rientra nelle attività di PCTO ed è conteggiata per 20 ore.

Nathan Devers, (in realtà Nathan Naccache) giovane e promettente scrittore di 25 anni e docente associato di filosofia all’Università di Bordeaux, è al suo secondo romanzo: in Les liens artificiels affronta il tema delicato, ma molto attuale, del “metaverso”, una realtà aumentata in cui è possibile vivere esperienze concrete in un mondo virtuale; un fenomeno che le nuove generazioni sperimentano sempre più spesso e in cui il virtuale e la realtà si mischiano e si confondono.

Il protagonista della storia è Julien, giovane musicista con poche soddisfazioni ed una vita poco appagante che scopre un mondo artificiale che gli offre la possibilità di vivere, tramite un avatar, una vita virtuale più ricca ed appassionante di quella reale.

Julien scopre online un mondo “speculare” dalla precisione diabolica dove tutto è possibile: una seconda chance di diventare quello che avrebbe sognato di essere… Benvenuti nell’Antimondo (questo il titolo della traduzione italiana del libro che è appena stata pubblicata).

Padova 23 marzo 2023- Professoressa Viviana Pillitu

30 Marzo 2023, 20:36