“USO E ABUSO DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI.”

Ottimo l’intervento della Polizia di Stato giovedì 23 marzo.

Nella nostra Aula Magna, ben 13 classi hanno ascoltato e interloquito con il personale della Questura di Padova, per la Squadra Mobile l’ispettrice Anna Sansone e per la Divisione Anticrimine il sovraintendente Eugenio Rampazzo.

Il tema, molto sentito dagli studenti e che è fonte di preoccupazione per le famiglie, è legato   all’uso   delle sostanze stupefacenti fra i giovanissimi. L’argomento si è sviluppato dapprima sul piano discorsivo e della consapevolezza sui danni che provocano le droghe sull’organismo umano in particolare   sui danni cerebrali, poi sul piano giuridico-legale. È stato anche sottolineato quali siano le conseguenze sul futuro lavorativo che ne derivano per chi assume o vende droga.

L’ultima parte è stata dedicata all’abuso di bevande alcoliche.

Tra le domande, la depenalizzazione delle droghe leggere.

Gli studenti hanno apprezzato molto la modalità comunicativa dei relatori e la loro disponibilità nel rispondere alle domande, e la chiarezza espositiva e i riferimenti a casi reali.

Si ringrazia   la Questura di Padova   per il prezioso e importante   impegno che   svolge    nelle    scuole cittadine e i docenti con le classi che hanno   partecipato.

Qui   alcune foto dei momenti dell’intervento della Polizia di Stato.

Lo STAFF del DIRIGENTE.

27 Marzo 2023, 12:16