Visita al dipartimento di Geoscienze – UNIPD

Venerdì 28 ottobre la classe 5 E del nostro Istituto si è recata a visitare la mostra sui terremoti allestita nella sede del dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova. Le guide hanno illustrato in modo accattivante alcune problematiche relative agli eventi sismici con esperimenti semplici, ma significativi. Abbiamo anche incontrato un ex studente dello Scalcerle Alessandro, ora laureto in Scienze Geologiche, che ci ha illustrato l’ambiente di barena e mostrato come si analizza un carotaggio relativo, in collaborazione con una collega.

L’occasione è servita anche a fornire agi studenti e studentesse l’opportunità di conoscere il corso di laurea in Scienze Geologiche e scoprirne le potenzialità in funzione di una futura scelta formativa post-diploma.

Riportiamo sinteticamente alcuni commenti degli studenti e studentesse partecipanti:

• non andrò a studiare geologia, ma è stato interessante;
  • non sapevo che Geoscienze avesse così tanti sbocchi professionali e applicazioni;
  • spiegazioni divertenti in particolare “l’esperimento degli spaghetti”;
  • sono stata coinvolta in un settore che non conoscevo;
  • interessante la parte della prevenzione dei terremoti.

Di seguito alcune foto della giornata.

10 Novembre 2022, 10:52