SCUOLA APERTA. LA SCELTA: UNA SCOMMESSA PER IL FUTURO.

La scelta della scuola giusta per il proprio percorso formativo è una decisione delle più importanti che famiglie e studenti devono affrontare alla fine della terza media.  La scuola aperta, o open day è un’opportunità per i genitori e gli studenti di visitare la scuola e incontrare gli insegnanti e il personale.

Durante la giornata di scuola aperta, i visitatori possono partecipare a lezioni, attività e presentazioni. Questo evento è un’ottima occasione per conoscere meglio la scuola e per farsi un’idea di come funziona la vita scolastica all’interno degli Istituiti.   Il nostro Istituto ha dedicato tre giornate tra novembre e gennaio per dare questa possibilità, come tante altre realtà scolastiche.

Come è andata? Buone le presenze registrate sia per il Liceo che per il Tecnico. Circa 200 mini stage e 200 visite per il Liceo e 300 per l’indirizzo Tecnico. Tante le curiosità e le domande poste al dirigente e ai docenti presenti in una affollata Aula Magna che ha visto anche le testimonianze di ex alunni ora universitari. Focus sul percorso formativo offerto dalla scuola per conoscere a fondo la realtà dell’Istituto in cui ci si vuole iscrivere, corsi aggiuntivi, programmi personalizzati, gite, esperienze all’estero, settimana corta, sbocchi occupazionali e università, inclusione …queste le domande più ricorrenti.

Ringraziamo tutti gli studenti e studentesse che con grande entusiasmo hanno accolto e accompagnato genitori ed alunni in un tour della scuola; i docenti che si sono resi disponibili per le dimostrazioni nei laboratori di chimica e fisica e i docenti che hanno collaborato ai mini stage svoltosi in orario scolastico.  Un ringraziamento ai collaboratori scolastici.

Ora aspettiamo i nuovi iscritti.

Per tutti coloro che volessero rivedere la scuola o non ne abbiano avuto la possibilità possono contattare l’Istituto per fissare un colloquio telefonando al n. 049.720744 o scrivendo a  dario.aquila@scalcerle.eu

Lo   Staff del Dirigente (M.T.)

Qui alcuni momenti delle tre giornate di Scuola Aperta.

11 Febbraio 2024, 06:09