LA TORRE DI BABELE ALLO SCALCERLE!

Sabato 21 ottobre alle ore 10.30 presso la nostra Aula Magna ha avuto luogo una rappresentazione teatrale, i cui attori erano dei detenuti della Casa di  reclusione  Due Palazzi di Padova, meglio nota come “il carcere”.

Il progetto teatrale è stato organizzato dal Dipartimento di Religione Cattolica dell’Istituto, professoressa Roberta Spimpolo. Lo spettacolo è stato curato da Cinzia Zanellato referente di “Teatrocarcere”.

La compagnia teatrale “I ristretti”, ha presentato “La Torre di Babele” una rielaborazione delle Torre di Babele biblica.

Bravissimi e molto applauditi gli attori.  Con loro, a recitare volontari e la studentessa Maria Calzavara del nostro Istituto. Perché questa iniziativa? L’incontro dei detenuti con gli studenti attraverso il teatro, restituisce una immagine positiva del detenuto stesso, il lato umano, il riconoscersi come persona, rappresenta una forma di riscatto sociale e di reintegrazione nella collettività. Per i ragazzi un modo per essere più consapevoli che Giustizia e Legalità sono due valori che non possono essere disgiunti e che devono far parte del nostro senso civico sicuramente, ma devono entrare nella quotidianità di tutti noi ed è una forma di libertà.

Alla fine della rappresentazione il confronto, dialogo con gli studenti e la lettura di un commovente scritto di un detenuto morto in carcere.

Allo spettacolo erano presenti più di 250 studenti e studentesse delle classi quarte del liceo linguistico, e del tecnico, il Dipartimento di Religione, la regista, il Preside, ospite d’onore il direttore del carcere dottor Claudio Mazzeo che ha portato i suoi saluti ai giovani spettatori e ha potuto vedere sul palcoscenico i suoi “ragazzi” per la prima volta recitare in un istituto superiore.

Un GRAZIE per averci regalato un’ora di emozioni e di riflessioni sulla vita, che qualche volta ci porta su una strada pericolosa, ma poi con l’aiuto di tante persone, tra cui quelle del volontariato, permette di ritornare sulla via maestra e di non perdere la speranza perchè cambiare è possibile.

Lo Staff del Dirigente (m.t.)

Qui alcuni momenti del singolare incontro.

9 Novembre 2023, 13:55