progetto Olimpiadi della Danza

Si è conclusa domenica 15 aprile la 17^ edizione del progetto “Olimpiadi della Danza” che ha visto al suo esordio la partecipazione dell’Istituto Scalcerle con il gruppo “Escalate Team”.

Il progetto rientra in una serie di iniziative volte ad una maggiore conoscenza e valorizzazione della danza, come arte che permette di sviluppare doti espressive ed atletiche, mediante la partecipazione degli studenti delle scuole superiori alle Olimpiadi della Danza.

L’ obiettivo è portare la danza nelle scuole  mediante la collaborazione tra docenti, studenti e coreografi, ampliando i linguaggi tradizionalmente usati dalla scuola con il linguaggio del movimento e dell’espressione artistica, nella convinzione che  anche la danza, se inserita nel giusto contesto,  ha la capacità di  arricchire la personalità e la creatività di ragazzi e ragazze.

Con allenamenti settimanali  iniziati il 17 gennaio scorso, un gruppo di  studentesse dell’istituto si è cimentato in una coreografia di Hip Hop tratta dalla storia del “Mago di Oz”, dove convergono vari stili di questa disciplina.

Guidati dalla coreografa Martina  Bucciol e dalle docenti Patrizia Schievano e Maresa Magnan, il team ha partecipato alle fasi provinciali conquistando il secondo posto, qualificandosi per le nazionali del 16 aprile a Bologna, dove si sono confrontati e sfidati gruppi di istituti superiori provenienti da tutt’Italia.

Partecipazione motivante e gratificante, c’è la voglia di ripetere l’esperienza con un gruppo ancor più numeroso e tanta voglia di divertirsi e mettersi alla prova!

L’  Escalate team:

• Anna Andries