Progetto “CLIL in Education” – ERASMUS+

Staff Training Meeting C5 Estonia

Dal 20 al 24 marzo si è svolta a Valga (Estonia) la seconda blended mobility (C5) del progetto Erasmus+ “CLIL in education”.

L’incontro ha visto la partecipazione di studenti e insegnanti delle Scuole:  IIS Pietro Scalcerle from Padova (IT), Abidin pak Pakmaya Anadolu Lisesi (TR), Valga County Vocational Training Centre from Valga (ES), Stredna Odborna Skola Chemicka from Bratislava (SK), Escuela F.P. Salesianos Juan XXIII from Alcoy (ES), Stredni Prumyslova skola Chemicka from Pardubice (CZ) and ISEN Formación from Cartagena (ES).

Il primo giorno dopo i saluti iniziali gli studenti hanno presentato le rispettive scuole, città e Paesi di origine. Durante la mattinata hanno visitato l’Istituto ospitante con moderne aule laboratori attrezzati. La scuola di Valga offre numerosi corsi di formazione professionale. Alla sera gli insegnanti della sezione di cucina hanno preparato una cena di benvenuto nei locali della scuola.

Nei giorni seguenti gli studenti sono stati divisi in 4 gruppi di lavoro costituiti da studenti e studentesse di diverse nazionalità e, al fine di migliorare la conoscenza e collaborazione, è stata organizzata una attività di “Escape room”.

Nei giorni successivi gli studenti e le studentesse si sono immersi nel ruolo di docenti con l’obiettivo di elaborare delle “CLIL lesson plan”, mentre  gli insegnanti hanno rivisto lo stato di esecuzione delle varie parti del progetto e discusso alcuni aspetti del prossimo incontro che si terrà in Turchia in maggio.

Il programma è stato integrato con attività culturali come la visita alla cittadina di Valga e al museo di cultura e storia locale. Un’interessante escursione è stata organizzata a Tartu, seconda città dell’Estonia e sede del Estonian National Museum che raccoglie e presenta, in una modernissima sede, la storia e la cultura Estone.

Non sono mancati momenti ed attività ludiche e di socializzazione come potete vedere dalle seguenti foto

18 Aprile 2023, 11:01