SULLA SCENA DEL CRIMINE

con i “RIS” per indagare sui delitti.

Per la prima volta in una scuola superiore, la nostra, sono intervenuti i “RIS”, il “Reparto di Investigazioni Scientifica” dell’Arma dei Carabinieri di Padova.

Sabato 25 febbraio si è concluso il secondo incontro, dopo quello del 10, che ha visto il loro personale “specializzato nelle attività tecniche e sopralluoghi sulla scena del crimine”, che tanto ha appassionato i nostri studenti e studentesse, ossia come “indagare”, quali gli indizi da osservare se ci trovassimo in una scena dove è stato commesso un crimine.

Coinvolte in questa ricerca “indiziaria” le classi terze, quarte e quinte del tecnico.

Per tutta la mattinata gli studenti si sono confrontati con gli aspetti sia teorici che pratici di chi deve indagare quando viene commesso un delitto o ce ne fosse il sospetto. Niente deve essere lasciato al caso, nessuna superficialità, bensì serve un lavoro di squadra accurato e certosino.

I “RIS” hanno simulato una scena del crimine in Aula Magna e predisposto una serie di indizi, tracce che i ragazzi hanno  raccolto, repertato e catalogato.

Hanno indossato tutti i dispositivi che vengono adottati nella realtà per il queste situazioni: tuta bianca total body, guanti e occhiali, calzari.

L’ultimo incontro ha anche presentato il metodo per raccogliere le impronte digitali, che gli studenti hanno praticato su loro stessi.

Entusiasti i partecipanti che non hanno smesso di porre domande.

L’interesse dei ragazzi si è poi rivolto verso le opportunità di lavoro e carriera che offre l’Arma ai giovani di oggi.

Il resoconto dell’incontro nell’articolo sezione, “dicono di noi “dal titolo “Ris allo Scalcerle per insegnare come si indaga su un delitto” leggibile nel nostro sito.

Ringraziamo, ancora una volta, l’Arma dei Carabinieri di Padova per la stretta collaborazione con il nostro Istituto e per la disponibilità nel farsi partecipe nella promozione della legalità tra gli studenti.

Qui alcune foto delle due singolari ed interessanti giornate.

Lo STAFF del Dirigente.

Giornata 2