Lo SCALCERLE a TUTELA del NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE.

24 GENNAIO 2023

L’argomento “Tutela del patrimonio culturale” entra per la prima volta nelle scuole e i nostri studenti e studentesse sono stati i primi a beneficiare della interessante e coinvolgente relazione del Maggiore Emanuele Meleleo, comandante del Nucleo Regionale di Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), che ne ha sottolineato gli aspetti normativi, e la necessità  della responsabilità individuale per la loro tutela. Il 24 gennaio, in Aula Magna tutte le nostre quinte hanno aderito all’evento di sensibilizzazione e promozione della cultura della legalità a tutela  dei beni  presenti  nel nostro Paese.

È stato sottolineato come il patrimonio culturale che appartiene a tutti noi, come   le opere d’arte, i reperti archeologici, …deve   stare nei Musei perché fanno parte della nostra Storia e tutti dobbiamo poterli ammirare. Si è parlato di furti e   di riciclaggio  di opere  d’arte ; di indagini, di recuperi, di rogatorie internazionali, di strumentazione e analisi per stabilire l’autenticità dell’opera.

L’intervento ha visto anche la presenza del maresciallo Maurizio Mandico che ha illustrato dei casi reali di recupero di oggetti d’arte Ma l’incontro ha avuto anche valenza per l’orientamento in uscita dei nostri studenti: come entrare e cosa offre l’Arma dei Carabinieri.

Presenti in Aula oltre al nostro dirigente Giuseppe  Sozzo, che ha fatto gli onori di casa, il delegato della Direzione Scolastica, professor   Renato Mansi  che  ha portato il saluto del dott. Roberto Natale.

Presenti anche   il consigliere provinciale Luigi Bisato e il presidente del Consiglio d’Istituto Gaetano Grandi. Argomento e reparto ora sono noti ai nostri studenti e di certo, nel caso sapranno come mettere   a frutto quanto appreso.

Al nostro sito sezione” Dicono di noi” gli articoli della rassegna stampa   relativi all’evento.

Qui alcuni momenti dell’intervento nucleo  TPC immortalati   dalla fotocamera  del  nostro fotografo ”ufficiale” Lorenzo  Calcarella che ringraziamo, come  tutti coloro che  hanno partecipato a  questa  iniziativa e che hanno  avuto il privilegio di  confrontarsi  con professionisti di alto profilo appartenenti all’Arma dei Carabinieri  del nucleo TPC  a  molti  di noi sconosciuto, a cui siamo grati per il  certosino e prezioso lavoro  che fanno  per  salvaguardare il  patrimonio  storico e che ringraziamo  per essere  stati con noi.

Link alle foto “ufficiali”

Lo  Staff del Dirigente.

1 Febbraio 2023, 11:09