incontro Polizia di Stato 16 dicembre

FAI ATTENZIONE ALLA RETE …

RISCHI IL REATO!

Cellulare, smartphone …foto, registrazioni, post, social … troppe le incognite a cui si va incontro: se non conosciamo le leggi, si rischia di incappare in una denuncia penale!

Il 16 dicembre, in aula Magna del nostro Istituto, la Polizia di Stato delle Comunicazioni Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica del Veneto, ha incontrato i nostri studenti e studentesse del primo anno. Argomento: le trappole della rete e in particolare i fenomeni collegati al ciberbullismo e bullismo. Molte le cose che sono state dette nelle due ore dell’intervento dell’Assistente Capo Coordinatore Mincato Marco, cosi’ come le domande poste dai nostri ragazzi.  La leggerezza con cui vengono usati questi dispositivi spesso porta anche a conseguenze nefaste per chi ne è vittima: parliamo del ciberbullismo e del bullismo.

L’attenzione verso questi fenomeni che spopolano tra i giovanissimi, impone di mantenere alta la guardia e di informare sempre più precocemente queste fasce d’età sui rischi a cui vanno incontro che arriva sino alla denuncia penale.

Nella giornata del 16 sono state coinvolte 12 classi prime, tecnico e liceo, per un totale di 320 studenti e 20 docenti che hanno accompagnato le rispettive classi e ascoltato l’intervento. ll tema è stato molto apprezzato dai presenti e si è concluso con un lungo applauso.

29 Dicembre 2022, 12:09