PENA DI  MORTE ?…NO, GRAZIE.

CONFERENZA  SULLA PENA DI MORTE.

In occasione della Giornata contro la pena di morte, venerdì 2 dicembre, in Aula Magna dell’Istituto, gli studenti e studentesse del quarto e quinto anno, hanno incontrato il detenuto del braccio della morte in Florida Herman Lindsey, che ha raccontato   la sua terribile esperienza, prima di essere riconosciuto innocente e tornare libero.

Organizzatrice dell’incontro la professoressa Roberta Spimpolo del nostro Istituto che in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio  e il Comune di Padova,  che ha aderito  a questa giornata (Cities for life ,Cities against the death  penality) che vede come promotore ogni  30 novembre la Comunità di Sant’Egidio, hanno reso possibile questa Conferenza.

Ad introdurre la testimonianza Mattia Donati, della Comunità di Sant’Egidio e l’assessora Francesca Benciolini  che ha voluto  regalarci la sua inaspettata  presenza.

Pochi i  posti liberi,i ragazzi sono stati in  silenzio, tanto l’interesse e l’entusiasmo che, dopo aver ascoltato con attenzione il racconto emozionante di Herman, hanno posto diverse domande, mostrando grande curiosità sia per il periodo di detenzione che per quello di cittadino per fortuna  ora libero.

Un ringraziamento grande va anche a Rampazzo Sara e Salgarello Dario, studenti di 5EL, che hanno tradotto egregiamente la testimonianza di Herman come degli interpreti professionisti.

Qui alcuni momenti dell’incontro(foto).

6 Dicembre 2022, 09:31