Terzo incontro M3 del Progetto Erasmus+ “CLIL in Education”

Dal 24 al 26 maggio si è svolto a Bratislava (Slovacchia) il terzo incontro M3 del Progetto Erasmus+ “CLIL in Education” tra docenti provenienti dai paesi coinvolti: Rep. Ceca, Slovacchia, Spagna, Estonia Turchia e Italia.

Un interessante tour della scuola, Slovacca svoltosi la prima mattinata dei lavori, ha consentito ai partecipanti di condividere esperienze didattico-organizzative paragonandole con quelle svolte nei rispettivi Paesi di origine.

Durante le tre giornate di lavoro è stata portata a termine la stesura del manuale CLIL e definito il format più idoneo. Si è inoltre ridefinito il numero di lezioni da preparare e sono stati discusse le problematiche relative ai diritti di autore del materiale reperibile su internet, che verranno approfondite in un successivo incontro in Italia. Uno scambio di idee molto proficuo ha permesso di condividere informazioni e suggerimenti relative alle App per uso didattico.

Le serate e le attività sociali hanno mostrato aspetti culturali interessanti e per molti di noi nuove, in particolare le peculiarità architettoniche del centro storico di Bratislava con locali tipici, edifici originali, molti dei quali in ristrutturazione, e le inusuali state commemorative distribuite un po’ ovunque nella città. L’imponente castello che domina dall’alto il Danubio e l’originale chiesa Blu, di più recente costruzione, rappresentano forse i simboli di questa città che è la capitale più piccola d’Europa.

La scuola di Cartagena (Spagna) si è proposta di ospitare il prossimo meeting che vedrà il coinvolgimento di tre alunni per nazione. Gli studenti svolgeranno attività CLIL proposte dai docenti strutturate in una “International Competition”. Tale iniziativa avrà tra gli altri scopi, anche quello di favorire e stimolare la collaborazione tra studenti di diversa nazionalità e testare le varie attività proposte dai docenti.

A breve sarà pubblicato un bando per la partecipazione a questa iniziativa rivolto agli studenti delle classi terze del liceo linguistico dell’anno scolastico in corso (a.s.21-22).

13 Giugno 2022, 13:15