ESABAC Prix Goncourt: le choix d’Italie

L’11 marzo 2022 alcuni ragazzi della 4C, Chiara Quagliato, Alessia Cigliato, Leonardo Martinelli, e della 4F, Lara Rizzato, accompagnati dalla professoressa Viviana Pillitu, hanno partecipato alla premiazione della scrittrice Agnès Desarthe per il libro L’éternel fiancé a Roma-Parco della musica Ennio Moricone- nell’ambito del progetto Jury Goncourt: le choix d’Italie promosso dall’Institut Français, dall’Académie Goncourt e dall’Ambasciata Francese di Roma. Presenti alla cerimonia 140 studenti delle sezioni EsaBac italiane e di altri studenti impegnati nello studio del francese, accompagnati dai loro professori, il presidente della giuria Goncourt, e famoso scrittore Philippe Claudel, l’ambasciatore di Francia Christian Masset e, ovviamente, la vincitrice Agnès Desarthe.

Per il terzo anno gli studenti del nostro liceo hanno seguito un percorso di preparazione, lettura e critica delle opere lette prima di votare il romanzo che più hanno amato e di eleggere il loro prescelto. Due ore di dialogo con la scrittrice, un bel momento di incontro e di scambio, che hanno permesso di entusiasmare i nostri alunni e di far vivere la letteratura come spazio di libertà, attualità e crescita personale in un confronto diretto con l’autrice. Le domande, le critiche lette direttamente alla scrittrice che ha dialogato con i giovani giurati, hanno mostrato una curiosità e sensibilità profonda da parte degli studenti impegnati, sorprendendo la scrittrice stessa.

Le Prix Goncourt pour les lycéens coinvolge 30 paesi del mondo dal 2013: dopo due anni-in cui la cerimonia è stata seguita da remoto a causa delle limitazioni Covid-, finalmente l’incontro è stato in presenza regalandoci un bel momento di festa della cultura francese. Presenti alla cerimonia gli studenti dei due soli licei EsaBac della provincia di Padova (lo Scalcerle e il liceo Ferrari di Este) che hanno avuto così modo di conoscersi, socializzare e di condividere un percorso comune di studi.

https://www.academiegoncourt.com/choix-goncourt-italie https://www.education.gouv.fr/le-prix-goncourt-des-lyceens-7637

13 Marzo 2022, 21:18