Erasmus Project “CLIL in Education”

Dal 26 settembre al 1 ottobre si è svolto a Valga (Estonia) il primo incontro in presenza (causa COVID) del progetto Erasmus KA 2 “CLIL in Education” dedicato alla formazione dei docenti, con la partecipazione di sette Istituti Europei provenienti da sei Nazioni: Spagna (due scuole), Repubblica Ceca, Slovacchia, Estonia, Italia e Turchia (paese candidato all’ingresso in UE). Come docenti rappresentanti della nostra scuola abbiamo partecipato ad attività mirate a produrre materiale didattico in accordo con la metodologia CLIL. Durante i 5 giorni di lavori, oltre allo scambio di esperienze didattiche, ridefinizione generali degli obiettivi del progetto, individuazione di punti chiave della metodologia CLIL e definizione delle linee guida per la pianificazione di lezioni CLIL (lesson plan), abbiamo avuto modo di visitare la “Vocational school” di Valga, apprezzare l’efficienza organizzativa, la dotazione di laboratori e la stretta connessione con il mondo lavorativo dell’istituto visitato e del Sistema Educativo Estone in generale. Ci ha particolarmente colpito la struttura dell’edifico che, come si può osservare nelle foto, richiama la forma di un alveare a simboleggiare laboriosità ed impegno. Di seguito riportiamo alcune foto dei momenti salienti dei lavori e dei momenti di convivialità che hanno rinforzato lo spirito di gruppo e di collaborazione.

Stefano Di Chio

Marta Maggia